Acqua del Monte
Il 6 di Agosto 2020 è stato avviato il progetto della Comunità del Bosco per la raccolta delle informazioni sulle sorgenti e delle acque del Monte Pisano. Stiamo radunando le informazioni disponibili dai vari enti e organizzazioni che hanno mappato e censito le fonti del monte Pisano e avviando una serie di sopralluoghi per aggiornare i database esistenti.
Acqua e territorio
Il rapporto con l’acqua di chi vive sui monti è un rapporto contraddittorio, acqua da temere durante la pioggia, acqua indispensabile nella vita quotidiana. Sia che si tratti di intervenire per incanalare il deflusso delle acque piovane, sia che si cerchi di utilizzare una sorgente per gli usi di casa è necessario far riferimento a molte conoscenze teoriche e pratiche.
In passato l’acqua veniva distribuita solo per caduta. Era necessario tener di conto di questo fatto per l’individuazione del luogo dove far sorgere un’abitazione o un villaggio. Con la costituzione degli acquedotti è venuta un po’ meno questa necessità e si corre il rischio di abbandonare al degrado sorgenti (fonti) utilizzate da secoli.
Censire, localizzare e recuperare sorgenti e fonti presenti sul Monte Pisano valutandone lo stato e la qualità delle acque, rendendoli fruibili per tutti coloro che vivono oppure percorrono i sentieri sul Monte Pisano è uno dei progetti della Comunità del Bosco del Monte Pisano.
Il 6 Agosto u.s. è iniziato il percorso per il censimento e la mappatura delle acque sorgive del Monte Pisano,
nel territorio del Comune di Vicopisano, grazie alla disponibilità dell’assessore Fabiola Franchi e del cittadino Arnaldo, profondo conoscitore e preziosa memoria storica dei luoghi visitati.
È stata visitata la fonte che si trova in località i “pollini”, a seguire sono state visitate le Fonti del Cispa, la fonte di Piticco, la fonte Orsini (detta delle Mandrie), la fonte di Calia.
Alcuni di questi siti non sono risultati accessibili a causa della folta vegetazione e richiederanno interventi di manutenzione.
Le informazioni
Stiamo raccogliendo ogni informazione disponibile sulle varie fonti: caratteristiche morfologiche, posizionamento, portata e stagionalità. T, ma non solo.
La storia è importante
Oltre ai classici dati geografici e chimico fisici, desideriamo raccogliere anche quante più informazioni possibili sui saperi locali e storici: foto, disegni, pitture, Aneddoti, usi e costumi, curiosità, leggende. Raccoglieremo anche fonti orali da parte di chi abbia voglia di condividere la propria memoria.
Per cui se avete informazioni, saperi sulle sorgenti, ricordate storie o conoscete qualcuno che ne ha scrivete a info@comunitadelboscomontepisano.it con oggetto: [Acque]