Si è svolto Venerdì 3 marzo 2023, dalle ore 14.30 alle 17.45 presso il Polo Tecnologico Lucchese il primo evento di Codesign dedicato ai Pagamenti dei Servizi Ecosistemici (PES)
- 14.30 Accoglienza
- 14:40 Inizio in plenaria, saluti Comune di Lucca – Enrico Torrini, presidente consiglio comunale
- 14:45 Presentazione Comunità del Bosco del Monte Pisano (CdBMP) – Maurizio Meucci, Presidente
- 14:50 Introduzione progetto “Gestire il Bosco” – Anna Chiara Lorenzelli Coordinatrice progetto
- 15:55 Introduzione al tema PES e proposta CdBMP – Mario Pestarini coordinatore team Piano pluriennale di gestione forestale
- 15:20 Esempi e buone pratiche:
Crediti di Sostenibilità – Willy Reggioni, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
Comunità del Bosco, Montegrande e Un Bosco dalla Cenere – Federico Martinelli - 15:40 Caffè e specialità
- 16:00 Progettiamo i PES: gruppi di lavoro
- 17:00 Plenaria e condivisione del lavoro, eventuali domande integrazioni
- 17:45 saluti
Numerosi i partecipanti provenienti da Lucca, Calci, Capannori, San Giuliano Terme, Massarosa, Villa Basilica, Firenze, Milano in presenza e alcuni interessati online.
Sessione plenaria
La sessione in plenaria è stata registrata e appena raccolte tutte le autorizzazioni da parte dei relatori provvederemo a pubblicarla sul Canale Youtube e Facebook della Comunità del Bosco Monte Pisano.
Dopo un saluto da parte di Enrico Torrini – presidente del consiglio comunale di Lucca – si il presidente della Comunità del Bosco Maurizio Meucci ha presentato la Comunità del Bosco e Anna Chiara Lorenzelli, project manager del progetto “Gestire il Bosco”, ha presentato brevemente il progetto nel quale si inserisce l’evento (qui la presentazione di Anna Chiara Lorenzelli: “Gestire il Bosco”). La relazione sul Pagamento dei Servizi Ecosistemici (PES) viene presentata da Mario Pestarini, presidente Timesis e responsabile del team che si occupa della stesura del Piano pluriennale di gestione delle superfici coinvolti nel progetto (qui la presentazione di Mario Pestarini “Pes”).
Willy Reggioni del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano invece ha presentato come buona pratica già attivata in Italia la piattaforma di scambio crediti di Sostenibilità del Parco (qui la presentazione di Willy Reggioni).
La plenaria si è chiusa con Federico Martinelli, agronomo associato alla Comunità del Bosco e parte del Coordinamento Tecnico del progetto “Gestire il Bosco” che ha presentato brevemente i progetti messi in atto dalla CdBMP: Progetto “MonteGrande” e “Un bosco dalla Cenere”.
Una breve discussione riguarda precisazioni sul progetto del Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Dopo la pausa caffè per approfondire e scambiare idee e riflessioni con gli altri, il lavoro procede su due tavoli distinti.
Obiettivo dei tavoli era quello di raccogliere idee e suggerimenti per disegnare un pagamento dei servizi ecosistemici.
Nei due tavoli di lavoro sono state discusse le informazioni date nella prima parte in plenaria e sono state riportate a livello locale le opportunità come anche le criticità e possibili soluzioni.
La discussione è stata molto partecipata e tutti hanno collaborato a mettere sul tavolo i temi importanti che la Comunità del Bosco deve affrontare.
Per sapere di più sui contenuti, invitiamo a scaricare il Report integrale della giornata in PDF.
Invitiamo al prossimo incontro su questa tematica, venerdì 14 aprile 2023 alle 18.30 a Santa Maria del Giudice, LU (presso l’Ex cinema parrocchiale), quando verrà presentato, oltre alla piattaforma PES (che ha l’obiettivo di favorire il contatto con chi è interessato a finanziare gli interventi forestali previsti dal Piano), anche la bozza del piano forestale, base per il confronto pubblico prima di procedere alla progettazione definitiva.