il progetto “Gestire il bosco” della Comunità del Bosco del Monte Pisano, finanziato dal Mipaaf (ora diventato Masaf) sta procedendo, presto verranno presentate le prime proposte per il piano di gestione e le idee per le filiere.
Si sono formati nuovi gruppi di lavoro: castanicoltura e pascolo, per occuparsi di tematiche importanti per la gestione del Monte Pisano ed i gruppi di lavoro preesistenti (Olivi, acque, boschi) stanno procedendo nel lavoro.
Vi ricordiamo che la partecipazione ai gruppi è aperta e invitiamo chi ha interesse a partecipare alle prossime riunioni.
Per partecipare, basta iscriversi utilizzando questo MODULO ONLINE; riceverete il link per connettervi.
Per info o problemi tel. Fabio al 389 3224662 o scrivi a partecipazione@cdbmp.it e troveremo una soluzione.
- Giovedì 9 febbraio 2023 alle ore 21.00 si incontrano i membri del gruppo “Castanicoltura” ONLINE. Si parlerà di come organizzare il gruppo e verranno raccolte le prime proposte e idee sulle filiere legate al castagno sul Monte Pisano. Saranno presenti esperti castanicoltori che supporteranno il gruppo.
- Martedì 14 febbraio 2023 alle ore 18.00 fa riunione ONLINE il gruppo “Pascolo” che è costituito per analizzare le possibilità di far ritornare la pastorizia sul Monte Pisano. Esiste già una proposta di progetto sul pascolo prescritto ma raccoglieremo richieste, idee, suggerimenti e buone pratiche per supportare questa importante risorsa.
- Mercoledì 15 febbraio 2023 alle ore 21.00 si riunisce il gruppo “Boschi”, sempre ONLINE, in questo primo incontro ci confronteremo per raccogliere idee e riflettere sulla gestione del bosco sul Monte Pisano. Inizieremo a raccogliere proposte per filiere che permettano di promuovere la gestione attiva e la multifunzionalità dei boschi. Sarà la prima riunione del gruppo e condivideremo gli obiettivi e i tempi.
Altre date importanti:
Il 3 marzo 2023 ci sarà un workshop dedicato al concetto dei SERVIZI ECOSISTEMICI e dei meccanismi di pagamento dei servizi Ecosistemici (PES) . Il workshop si terrà nel pomeriggio di venerdì 3 marzo presso il Polo Tecnologico di Lucca.
Il 14 aprile 2023 un altro evento importante dove presenteremo le prime idee da inserire nel piano di gestione e il GIS prodotto. La partecipazione è aperta e sarà essenziale che siano presenti tutti i proprietari che partecipano al progetto “Gestire il Bosco”.